Cosa comportano il vomito e la nausea?

Vomito e nausea sono spesso l’una la conseguenza dell’altra, non vanno sottovalutate in quanto rappresentano i sintomi di altre patologie. La nausea è la sensazione che si avverte nella parte superiore dello stomaco, il vomito invece è un’azione che permette al corpo di difendersi espellendo cibo e succhi gastrici che vengono spinti dallo stomaco all’esofago.

Sintomi di nausea e vomito

La nausea è causata da diversi fattori: mal d’auto e mal di mare, assunzione di farmaci, allergie alimentari, gravidanza, pancreatite, gastroenterite. Per quanto riguarda il vomito invece dobbiamo elencare diverse tipologie: psicogenico quando la causa è psicologica legata a fattori di stress, centrale quando il vomito segue un trauma, gravidico tipico dei primi tre mesi della gravidanza, riflesso prodotto da uno stimolo esterno (odore sgradevole ad esempio).

Rimedi contro nausea e vomito

Entrambi i sintomi tendono a scomparire nel breve tempo. Per contrastare la nausea ci sono diversi rimedi da banco, per chi soffre di mal di mare ad esempio, come cerotti o gomme da masticare che tengono a freno la sensazione di nausea.

In caso di vomito è preferibile consultare un medico per farsi indicare il trattamento adeguato al proprio caso, perché ogni tipo di vomito ha bisogno della propria cura. È importante comunque bere tanto per reidratarsi in quanto col vomito il nostro organismo perde molto liquidi e sali minerali.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email